Palazzo Thiene – archivio

Il tesoro giunto da Venezia

Un contributo alla storia della Repubblica di Venezia rievocata attraverso dipinti, monete e incursioni teatrali, nella suggestiva cornice di Palazzo Thiene a Vicenza.

Itinerario a cura di ARDEA, associazione per la didattica museale di Vicenza

Narrazione teatrale a cura di Martina Pittarello

L’ITINERARIO E L’INGRESSO SONO GRATUITI

L’itinerario si svolge all’interno delle sale di Palazzo Thiene in Contra’ Porti a Vicenza.
Progetto scuole palazzo Thiene della Banca Popolare di Vicenza – INFO www.palazzothiene.it

Per prenotazioni: tel 0444 544852 (solo al mattino)

Un affresco della storia della Serenissima Repubblica di Venezia, nel racconto di alcuni dei suoi momenti più significativi: le origini tra storia e mito, lo spendore, le grandi battaglie, le suppliche dei semplici cittadini contro le angherie dei potenti, le crisi..

Come in una rocambolesca avventura la storia della grande Repubblica si snoda sul filo di un vivace racconto.

La visita alla straordinaria collezione delle monete dei Dogi,(la collezione delle “Oselle”) coniate a Venezia dal 1521 al 1796, e conservata nei sotterranei di palazzo Thiene e l’interpretazione di alcuni dipinti presenti nella Pinacoteca ( in particolare il ritratto del doge Niccolò da Ponte) concludono l’itinerario testimoniando, con la forza del documento storico, quanto ascoltato nella narrazione.

Questo è l’inizio del racconto…

“Era l’anno 1345. Una tempesta di mare straordinaria aveva travolto le difese a mare del Lido e di Pellestrina e sommerso quasi completamente la città. Un pescatore, sorpreso da un violento temporale, si riparò sotto il Ponte della Paglia, all’angolo del palazzo Ducale. Mentre si guardava attorno preoccupato, un vecchio dall’aspetto austero gli chiese di essere traghettato all’isola di San Giorgio. Quella notte però la traversata sarebbe stata pericolosa e il pescatore esitava. Il servizio gli fu chiesto nel nome di Dio e del Doge di Venezia. Era in gioco la salvezza della città… per il pescatore non fu possibile negarlo. Il bacino era agitato da onde anomale …”

L’Olimpo a palazzo
L’OLIMPO A PALAZZO
Storie di dei e eroi negli affreschi di Palazzo Thiene,

itinerario didattico presso Palazo Thiene a Vicenza
a cura di Ardea
narrazione teatrale di Martina Pittarello
Progetto Scuole e Palazzo Thiene a cura della Banca Popolare di Vicenza
COSTO: GRATUITO

Per prenotazioni: tel 0444 544852 (Paola Dal Cortivo – Studio DCR) solo al mattino
Consigliato: scuole medie e scuole superiori
L’itinerario ha differenti versioni a seconda dell’età degli studenti.
E’ stata realizzata anche una versione per le scuole elementari a partire dalla classe terza.

Gli studenti saranno guidati in un viaggio che ha come tema il”meraviglioso ” quale traspare dalle raffigurazioni di alcune sale del palazzo cinqucecentesco.
Saranno analizzati in particolare gli affreschi- non affreschi realizzati da Bernardino India con la insolita tecnica dell’olio su parete nella sala detta la Rotonda e ispitata alle Metamorfosi di Ovidio.
Proprio l’idea di trasformazione sarà il “filo rosso” che attraverso attività didattiche appositamente ideate, intrecciate a momenti teatrali, permetterà agli alunni di muoversi nel “labitinto” delle storie dipinte.
I richiami al tema del viaggio , dell’eroica avventura, ma soprattutto del dispettoso Amore che, con le sue frecce, colpisce alla cieca dei, eroi e uomini, faranno evocare nell’immaginazione dello studente le principesche corti rinascimantali, anche quelle d’Oltralpe, dove si cantavano ” le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie e l’audaci imprese…”

Dame e cavalieri a Palazzo Thiene
DAME E CAVALIERI A PALAZZO THIENE

Momenti di vita quotidiana nella Vicenza del Cinquecento

Itinerario a cura di ARDEA, associazione per la didattica museale di Vicenza

Narrazione teatrale a cura di Martina Pittarello, liberamente ispirata alla vita di Cecilia Chiericati.

L’ITINERARIO E L’INGRESSO SONO GRATUITI

L’itinerario si svolge all’interno delle sale di Palazzo Thiene in Contra’ Porti a Vicenza.Progetto scuole palazzo Thiene della Banca Popolare di Vicenza – INFO www.palazzothiene.it

Per prenotazioni: tel 0444 544852 (solo al mattino)

L’itinerario ha versioni differenti a seconda dell’età dei ragazzi: scuola primaria (elementari), la scuola secondaria di I e II grado (scuole medie e scuola superiore).

Dame e cavalieri è proposto alle scuole di Vicenza dall’anno scolastico 2010-11. Si tratta di un’ itinerario concepito perché gli alunni possano immedesimarsi nel contesto della vita quotidiana che si svolgeva nei palazzi aristocratici del Cinquecento. Attraverso una narrazione teatrale, si dipaneranno storie parallele: quella di Cecilia Chiericati, amica dei Thiene e sposa di Francesco Franceschini, e quella di un cavaliere misterioso supportata dal Ritratto d’uomo con libro del Tintoretto. L’incipit, ricco di suggestioni, improntato su uno spaccato di vita del Cinquecento, introdurrà gli alunni nel contesto di Vicenza rinascimentale e sarà via via arricchito da esperienze tattili su stoffe, costumi, accessori che gentildonne e cavalieri, appunto, amavano indossare seguendo la moda del tempo: tale esperienza fornirà, a livello didattico, gli strumenti per la ricerca ed il ritrovamento delle opere da analizzare.

L’INIZIO DEL RACCONTO

“… Una notte d’inverno ricevemmo nella nostra casa una visita improvvisa. Quell’inverno faceva un gran freddo a Vicenza, così freddo che gli animali selvatici a volte si avventuravano fin dentro le mura della città in cerca di cibo; si diceva addirittura che un lupo affamato fosse riuscito ad entrare in città, dalle parti di Porta Padova. E quella era proprio una notte da lupi… Iseppo ed io ci scaldavamo vicino al camino acceso. All’improvviso sentimmo un strepito provenire dalla strada…”

Scheda dell’itinerario [doc]

clicca link: recensione (a cura degli studenti del Liceo Pigafetta di Vicenza)

Il viaggio di Enea
L’Eneide narrata attraverso gli affreschi di palazzo Thiene

Itinerario a cura di ARDEA, associazione per la didattica museale di Vicenza

Narrazione teatrale a cura di Martina Pittarello, da Eneide di Virgilio

L’ITINERARIO E L’INGRESSO A PALAZZO THIENE SONO GRATUITI

L’itinerario si svolge all’interno delle sale di Palazzo Thiene in Contra’ Porti a Vicenza.
Progetto scuole palazzo Thiene della Banca Popolare di Vicenza – INFO www.palazzothiene.it

Per prenotazioni: tel 0444 544852 (solo al mattino)

L’itinerario ha versioni differenti a seconda dell’età dei ragazzi: scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado.

Palazzo Thiene a Vicenza, in una delle sue sale, possiede un ciclo pittorico dedicato all’Eneide. L’itinerario trae lo lo spunto da questo ciclo di affreschi per narrare o rivisitare momenti del grande poema di Virgilio.

Un percorso introduttivo permetterà ai ragazzi di comprender il gusto e la cultura del ‘500, e contestualizzare così la scelta dell’argomento affrescato.

A seguire, nella sala dell’Eneide, le voci dei protagonisti del grande poema prenderanno vita in un vivace racconto teatrale. Rivivranno le gloriose gesta degli eroi, gli intrighi degli dei, le passioni degli uomini… per coinvolgere i ragazzi nella vicenda e nel significato del poema.