RIVOLUZIONE Z, un consiglio di lettura

RIVOLUZIONE Z, diventare adulti migliori con il femminismo
di Giulia Blasi
Rizzoli, 2020

Età di lettura consigliata: dai 14 anni

” Questo libro è per le inadatte, gli inadeguati, per chi sembra che vinca sempre e invece dentro brucia, per chi ha paura e per chi finge di avere tutte le risposte e non sa a chi confidare i propri dubbi. Non ho rinunciato a niente per allevarti, non puoi darmi delusioni, quello che fai del tuo corpo e della tua vita è affare tuo. Ho solo due priorità: che tu sia felice senza che la tua felicità si realizzi al prezzo della sofferenza di qualcun altro, e che tu non abbia paura di usare la tua voce per difendere i tuoi diritti e quelli altrui. Apparteniamo a generazioni diverse, e per questo a volte non ci capiamo, ma il mio compito non è giudicarti, è condividere la parte dell’esperienza umana che rimane sempre uguale nei secoli, e magari aggiungerci qualcosa che sia fuori da quello che ti hanno sempre insegnato”
Giulia Blasi

In questo libro l’autrice si rivolge ai giovanissimi, cercando di aprire un dialogo fra serietà e ironia, con l’obiettivo di offrire nuovi spunti preziosi sulle trappole e i pregiudizi della famiglia, sulla scoperta della propria identità sessuale, sull’uso di internet e dei social, sull’imperativo della bellezza e sul mito della principessa, sui rapporti tossici con i maschi ma anche tra femmine.. e su tutte quelle prove che tocca superare nell’età più delicata della vita. Perchè il femminismo è rivoluzionario e solo una nuova generazione giovane può aprire un’era migliore.
( dalla prefazione al libro)

Per saperne di più sull’autrice puoi leggere una breve biografia qui.

L’OPINIONE CRITICA
di Margherita Petrini

Raramente si pensa che la saggistica sia un genere piacevole o la si associa alla letteratura young adult, eppure sento che anche stavolta Giulia Blasi ci ha regalato la dimostrazione che gli adolescenti vogliono e possono leggere di tutto, anche saggi sul femminismo.
Anni fa, quando ho iniziato ad avvicinarmi al femminismo, sentivo il bisogno di imparare da un libro, ma trovavo solo saggi troppo complicati per la me di 15 anni. Avrei avuto bisogno un libro del genere, che parlasse direttamente a me, femminista della generazione Z.

L’OPINIONE DEI LETTORI E DELLE LETTRICI

di Anna 15 anni
Quasi mai i titoli dei libri sono tanto esplicativi e dritti al punto quanto nel caso di Rivoluzione Z. Il libro è infatti perfetto per tutti coloro che fanno parte della generazione Z (sia anagraficamente che idealmente) e che vogliono capire meglio certe dinamiche tese a sminuire il valore delle persone non appartenenti alla categoria uomo-bianco-cis-etero per poterle poi rivoluzionare.
Personalmente il libro mi è piaciuto moltissimo, ma non nascondo che certi passaggi sono abbastanza tosti, anche se sono quelli che danno carattere al libro. Non è fatto per chi vuole compiangersi senza poi fare qualcosa di concreto.
L’altra particolarità che mi ha colpito è la sua universalità. Lo ritengo un libro non solo per un pubblico femminile, anzi. Anche grazie alla sezione “bravi ragazzi” in cui parla di argomenti legati a doppio filo con il mondo maschile e quello femminile. Un passo avanti nel rendere il femminismo sempre più intersezionale e con più persone appassionate alla causa.

SE TI INTERESSA QUESTO ROMANZO POTRESTI LEGGERE ANCHE:

Giulia Blasi, Manuale per ragazze rivoluzionarie, Rizzoli
A cura di Giusi Marchetta, Tutte le ragazze avanti, Add Editore
Irene Facheris, Parità in pillole, Rizzoli
Karen Schneemann e Lily Williams, È tutto un ciclo, Il Castoro

fonte: https://maredilibri.it/rubriche/rivoluzione-z/

————————————————————————————————————-

vai alla scheda dello spettacolo
Educazione sentimentale
ovvero, l’amore al tempo di Instagram

con Valentina Brusaferro e Martina Pittarello